Venezia
olio su tela, tela, 2008
Lo squero di San Trovaso è uno dei più antichi e famosi squeri veneziani. Lo squero (ossia "cantiere" in veneziano: dalla parola "squara" che indica l'attrezzo adoperato per costruire le imbarcazioni) è il classico cantiere dove si costruivano e riparavano le imbarcazioni di dimensioni contenute come gondole, pupparini, sandoli, s'ciopóni e altri natanti tipici della tradizione navale veneziana.
Quello di San Trovaso sorge lungo il rio omonimo e risale al Seicento. È uno dei pochissimi squeri ancora in funzione a Venezia, anche se oggi vi vengono prodotte o riparate soltanto gondole, mentre in passato l'attività cantieristica si estendeva anche ad altri tipi di barche.
L'edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna, circostanza eccezionale per Venezia, dovuto all'estro degli squerarioli avvezzi a lavorare con il legno e soprattutto alle origini cadorine di molti maestri d'ascia.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2008
Informazioni tecniche
- Misure: 120 cm x 80 cm x 2 cm
- Tecnica: olio su tela
- Stile: impressionista
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia, Desio, MB
- Prezzo: € 1.000,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA120923
- Archiviata il: 21/08/2017
Altri dettagli
- : opera incorniciata
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto